Lavoro di comunità

Il lavoro di comunità non è una categoria vaga, romantica, ispirata a un generico spirito di solidarietà, ma un metodo di lavoro politico e sociale che ha una sua tradizione, una sua storia, dei suoi modelli e dei metodi che andrebbero riscoperti e rinnovati: pensiamo, tra tutti, ad Adriano Olivetti e al Movimento di comunità, ad Angela Zucconi e al Cepas, a Margherita Zoebeli e all’Asilo italo-svizzero di Rimini.

Così come in gran parte dell’associazionismo operaio delle origini – società di mutuo soccorso, case del popolo, camere del lavoro, università popolari, movimento cooperativo – l’elemento della mutualità, del reciproco soccorso, era altrettanto importante del momento della rivendicazione. Da molti anni ormai, partiti, sindacati, chiese, ma anche le nostre associazioni, le nostre riviste, i nostri centri sociali, non sanno più cosa voglia dire mutualismo e forse anche per questo le rivendicazioni sono così fiacche, inefficaci, quando non completamente fuori bersaglio.

 30 maggio 2018
preparazione all’intervista in commissione

Giugno 2018
incontro con la Questura di Modena

Dicembre 2018
Diaspora Africana al Villaggio artigiano

28 marzo 2019
Corteo contro i Decreti Salvini

Giunchiglia-11 Aps
via Nonantolana 698, 41122 Modena
c.f. 94162850369
tel 334 347 08 23
e-mail giunchiglia11@gmail.com
pec giunchiglia11.aps@pec.it

Dove non specificato, i disegni e le illustrazioni del sito sono di Luca “Luk” Dalisi. Il segno gentile, libero e appassionato con cui in questi anni ha accompagnato le attività di “Giunchiglia-11” ci ha aiutato anche a mettere a fuoco l’identità e gli obiettivi dell’associazione.