Sono una maestra montessoriana convinta: mi occupo di quell’età fondamentale che è l’infanzia, con tutti i suoi poteri e il suo mistero. “Giunchiglia-11” mi ha permesso le prime sperimentazioni coi bambini piccoli ed è stata di grande ispirazione per la mia formazione e crescita personale. Rappresenta per me un gruppo di persone amiche con cui ragionare sui problemi di questo strano mondo e sulle vicende umane, mettendo in campo tentativi di azioni concrete. Sono socia fondatrice e dal 2021 presidente dell’associazione.
CHIARA TAPARELLI – PRESIDENTE

Sono un’insegnante montessoriana in ricerca. Amo il mio lavoro, camminare nella natura, sciare e bere tisane. Sono una socia fondatrice di “Giunchiglia-11” a cui sono legata professionalmente e affettivamente perché mi ha permesso di condividere percorsi pedagogici significativi con amici per me importanti. Le esperienze e le sperimentazioni che abbiamo messo in campo con i bambini (0-6 anni) sono state per me le più significative e hanno orientato le mie scelte professionali successive. Ma anche quelle con adulti, italiani e stranieri, mi hanno permesso di allargare il mio orizzonte di domande e di ricerca. E spero di continuare a farlo.
NICOLETTA CAVAZZUTI – VICE PRESIDENTE

Grazia Stefanini

Ho due figlie di 9 e 12 anni, una “figlia acquisita” di 20 anni, un marito sognatore e due gatti pelosissimi. Sono di sangue toscano ma di appartenenza nonantolana da quando avevo 3 anni. Mi sono laureata in scienze naturali e per un periodo ho operato in questo ambito che ben presto però ho abbandonato per lavorare nel sociale e fare esperienze che mi hanno formato, nutrito, motivato e che mi hanno fatto sentire di essere mossa da un forte senso di giustizia. Sono appassionata di pedagogia e di psicologia, perché credo che un’educazione in grado di valorizzare il potenziale della persona sia il gesto politico più importante in cui la nostra comunità possa investire e perché credo che cambiare se stessi possa cambiare il mondo. Ma sono anche appassionata di musica e di cinema e amo camminare sul crinale di una montagna, sdraiarmi su un prato verde, tuffarmi in un fondale azzurro e praticare più che posso la bellezza… perché se cambiare se stessi forse può cambiare il mondo, di sicuro la bellezza lo salverà.
GRAZIA STEFANINI – SEGRETARIA

Come dice il mio cognome, la mia famiglia abita a Nonantola da secoli. Sono laureata in Lettere Classiche e ora studio Filologia classica a Bologna. Alla Scuola Frisoun qualche anno fa ho scoperto d’un tratto un pezzo di umanità in trasferimento vicino a casa mia; ho iniziato a insegnare l’italiano a chi non lo sa perché credo nella potenza di riscatto della lingua, perché a scuola posso vedere il mondo con gli occhi di chi viene da tutti i suoi angoli e perché nel mio piccolo significa dipingere l’orizzonte futuro.
GIORGIA ANSALONI – DIRETTIVO

Sono uno dei soci fondatori di “Giunchiglia-11” e insegno italiano alla Scuola Frisoun da quando è nata. Ho iniziato a studiare realmente pedagogia solo dopo essermi laureato in Scienze dell’educazione. Ogni tanto mi capita di scriverne sulla rivista di educazione e intervento sociale “Gli asini”. “Giunchiglia-11” rappresenta la possibilità di mettere alla prova dei fatti – a volte confermandole, molto più spesso mettendole in discussione – le idee e le teorie che incontro su libri e riviste.
LUIGI MONTI

Ho 27 anni, adoro viaggiare, abbracciare la montagna e leggere romanzi avventurosi. Lavoro come ingegnere che significa fare calcoli, analizzare il funzionamento di impianti e studiare sempre. Ma oltre al lavoro mi dedico anche a “Giunchiglia-11”. Si sa, ciò che è strano fa paura, imbarazzo e a volte compassione. E le persone che vengono da lontano muovono spesso questi sentimenti. Ma se si vincono le prime impressioni allora ciò che è strano diventa normale e si scopre la vera essenza dell’uomo. Tutto questo non accade né su Internet né in tv, ma con “Giunchiglia-11”, che da sempre continua a tirare fili invisibili tra le persone.
GIOVANNI SERAFINI

Sono Marti, Marta, oca bigia, la doturesa o Martinoca, ma mi chiamo Martina Sitti. Mi vanto di essere un pezzettino delle persone che ho incontrato: la mia grande famiglia, gli amici di sempre, i maestri, i volontari e gli studenti della Scuola Frisoun; ognuna di queste persone mi ha fatta crescere, mi ha arricchita, aiutandomi a costruire la parte di me di cui sono più orgogliosa. La testardaggine e la schiettezza brutale invece sono tutte merito mio. Sono una specializzanda in medicina interna, un’amante sfegatata della montagna e del gnocco fritto. “Giunghiglia-11” mi aiuta a essere critica, ad aprire la mente e mi mette continuamente in discussione. Ne sono entrata a far parte come conseguenza naturale dell’aver frequentato la Scuola Frisoun per molto tempo. Credo nella scuola d’italiano per le relazioni che permette di costruire, che hanno un potenziale positivo enorme per la comunità del paese in cui sono cresciuta e che amo: Nonantola.
MARTINA SITTI

Vengo dalla Bosnia ma mi sono trasferito a Nonantola da quasi dieci anni. Sono un ingegnere informatico e collaboro con la Scuola Frisoun, che è così vicina a casa mia da vederla dalla finestra. All’inizio ho frequentato la Scuola Frisoun come studente, per imparare l’italiano, adesso mi sento parte di un gruppo di amici. Ci incontriamo spesso per portare avanti i nostri progetti, o anche solo per passare del tempo insieme.
SLOBODAN MILETIC

Giunchiglia-11 Aps
via Nonantolana 698, 41122 Modena
c.f. 94162850369
tel 334 347 08 23
e-mail giunchiglia11@gmail.com
pec giunchiglia11.aps@pec.it

Dove non specificato, i disegni e le illustrazioni del sito sono di Luca “Luk” Dalisi. Il segno gentile, libero e appassionato con cui in questi anni ha accompagnato le attività di “Giunchiglia-11” ci ha aiutato anche a mettere a fuoco l’identità e gli obiettivi dell’associazione.